logo

logo

IL MIO SITO WEB

ANDATE A VISITARE IL MIO SITO mrsartoria.it

mercoledì 20 febbraio 2013

Gilet foderato

In questa lezione ho spiegato come si fa a realizzare la base di un gilet foderato.
Per poterla disegnare vi servono le misure della vostra taglia, dell'altezza vita dietro, della profondità giro ascellare, della larghezza spalle, dell'altezza seno, della distanza seno, della vostra vita e del vostro bacino.
In questo specifico caso ho preso a riferimento una taglia 44!
La costruzione iniziale del grafico è per certi aspetti simile a quella del corpino anatomico solo che a variare sono la vestibilità, l'ampiezza della ripresa del seno e la presenza delle riprese in vita.
Essendo il gilet indossato sopra ad altri indumenti è importante che scollo e girimanica vengano approfonditi.
Le fodere dovranno essere tagliate in maniera piuttosto simile ai corrispondenti pezzi in tessuto solo che avranno margini di cucitura diversi dato che dovranno essere dotate di una certa vestibilità in modo che non tirino quando verranno cucite al gilet in tessuto.
Circa la quantità di tessuto da acquistare per poterlo confezionare è sufficiente che voi prendiate la misura della lunghezza del gilet.
Vi ricordo che la paramontura va sempre adesivata.
Buona visione!




1 commento:

  1. Ciao, mi chiamo Angela ed ho la passione per il cucito.Ho
    visto tutte le tue lezioni,e devo dire che sei molto brava a spiegare!Ora vorrei cimentarmi in un gilet per mio marito.Ho
    seguito il tuo tutorial riguardante il cartamodello del gilet, però non riesco ad apportare le modifiche per realizzare
    quello per uomo. Potresti darmi qualche dritta? Grazie!

    RispondiElimina

Lettori fissi