logo

logo

IL MIO SITO WEB

ANDATE A VISITARE IL MIO SITO mrsartoria.it

sabato 30 novembre 2013

Ricordando Kandinsky...




Sabato 23 novembre presso la prestigiosa galleria d'arte cinquantasei, in via Mascarella a Bologna si è inaugurata una mostra espositiva di borse dipinte su stoffa di alto valore artistico il cui ricavato verrà interamente devoluto all'associazione umanitaria AIUTA per il sostegno e la realizzazione di opere in Ciad.
L'Onlus "Cuore di donna", fondato dal cavaliere Nadia Vitali ha accolto questa proposta e deciso di collaborare, mettendo a disposizione della galleria le opere di numerosi artisti che hanno accettato di reinterpretare e rivisitare il grande Vasilij Kandinskij, dipingendo con le tecniche più varie borse realizzate artigianalmente grazie al recupero di stoffe e materiali di scarto.

 




















Disposti nella sala del piano inferiore, su scaffalature, tra quadri di Balla, Morandi e Gottuso o letteralmente abbracciate a sculture di Manzù e Arturo Martini, questi accessori si fondono perfettamente con l'arte figurativa dei grandi maestri, creando un tutt'uno con l'anima espressiva dell'artista.
E mentre lo sguardo scorre e focalizza i soggetti dei disegni, le linee e l'armonia del colore, la mente percepisce che non c'è discontinuità tra crezione originale e reinterpretazione dell'autore.
Questi oggetti offrono infatti una costruzione soggettiva del disegno straordinariamente unica, pur mantenendo le tematiche e i cromatismi di Kandinsky.
La particolarità di queste realizzazioni sta proprio nella rivisitazione formale e nella scelta del colore al fine di concretizzare con grande naturalezza e sensibilità opere esclusive e irripetibili.


Io stessa ho voluto dare il mio contributo artistico, dipingendo le stoffe di alcune borse esposte, cercando di orientare il mio spirito interpretativo verso una dimensione dinamica del segno e del colore contestualizzandoli nell'ottica astrattiva del grande maestro.



















 L'arte contemporanea, di cui Kandinsky è uno dei massimi esponenti, offre concretamente questa libertà espressiva che ho sentito di cogliere e mettere in pratica per una causa nobile come quella proposta dall'associazione AIUTA.


La mostra, già dal primo giorno inaugurativo, ha avuto un'accoglienza strepitosa da parte del pubblico, interessatissimo alle opere e desideroso di acquistarne almeno una perchè unica e distinguibile dalle comuni borse disponibili in tanti canali commerciali.

visitatori in mostra

 Se avrete l'occasione in questi giorni prenatalizi di passare per Bologna, recatevi a visitare questa bellissima esposizone e fatevi un regalo utile, ricercato ed essenzialmente originale.
La galleria resterà aperta ai visitatori fino all'8 marzo.

Noi artiste




Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi